Chi sono

Renata Schiavo è nata a Siracusa. Da sempre appassionata di storia antica, si è laureata all’Università di Pisa, dove ha conseguito la laurea triennale in lettere classiche e la specialistica in lingue e culture afroasiatiche, ottenendo il massimo dei voti. Dalla tesi specialistica incentrata sulle lettere ai morti sono state inoltre ricavate diverse pubblicazioni scientifiche.15587_10206514261117036_1995164599718437836_n

Poiché sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, ha successivamente ottenuto una terza laurea magistrale in Archeologia del Vicino Oriente Antico, sempre a pieni voti. È stata redattrice della rivista letteraria AEOLO; ha  preso parte a diverse campagne di scavo in Italia, in Egitto e in Siria; ed è stata impegnata nel sociale, occupandosi dell’inclusione di persone con disabilità fisiche e mentali nel mondo della cultura.

Non potendo fare a meno di lottare contro i mulini a vento, ha deciso di trasferirsi in Olanda, dove è attualmente impegnata in un dottorato di ricerca sul culto degli antenati egizio presso l’Università di Leida, sotto la supervisione di Olaf Kaper e Rob Demarée. Collabora, inoltre, con l’Istituto Internazionale del Papiro in qualità di filologa e curatrice della didattica.

Le sue passioni, oltre all’archeologia e all’egittologia, sono i gatti, la cioccolata bianca e le arti di strada (giocoleria, focoleria e prestidigitazione). Adora i giochi da tavolo e i romanzi di Jorge Luise Borges e Philip Dick.

https://leiden.academia.edu/RenataSchiavo

e-mail: orientalisticamente/chiocciola/gmail.com

13 pensieri su “Chi sono

  1. Pingback: Cristo, Osiride e Apollo – alcune riflessioni sulla barba di Gesù | Orientalisticamente-Blog

  2. Complimenti! gli approfondimenti sono fatti molto bene, il primo blog in cui gli articoli hanno i riferimenti bibliografici e lasciano intuire un vero lavoro di approfondimento e non la traduzione pedissequa (nella migliore delle ipotesi) di articoletti in inglese comparsi su altri siti!
    Questa è serietà-

  3. Bravissima! Sto leggendo molti articoli di Brugnolo in questi giorni, e l’intervista che ha pubblicato qui è davvero ben fatta, con domande puntuali e intelligenti. La mia ricerca si occupa dell’orientalizzazione del Meridione, quindi Said è pane quotidiano 🙂 ma è bello trovare confronti critici anche sulle nozioni che sentiamo a noi più vicine.. Grazie davvero! Un gentile saluto da un’altra siciliana all’estero 🙂
    Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...